Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Incontri di servizio in Comunità Alloggio

Domenica 22 febbraio si è rinnovato il lieto evento con un incontro di una rappresentanza di giovani del gruppo missionario diocesano che svolge il percorso ‘’In cammino per la missione ‘’ con gli ospiti della cooperativa Ozanam.

CAM00672

I ragazzi sono motivati dal desiderio d’incontrare le ‘’ periferie, cuore della missione‘’ nella diocesi di Ragusa. Dopo la visita  di altre strutture sono venuti anche da noi.

E’ un incontro di conoscenza reciproca dove si condivide:  timidezza iniziale;  speranza per una fruttuosa realizzazione della fattoria sociale; volontà di crescere; momenti allegri; esperienze negative che hanno avuto un successo positivo nella vita di tanti; attività che hanno favorito tanta ripresa. Tanto affetto.
Il programma ha previsto una presentazione della struttura ai ragazzi del gruppo missionario e di tutti insieme con dinamica. Poi è seguito un momento di presentazione delle attività (Fattoria Sociale, attività sportive e ricreative, Teatro Sociale, hobbystica e modellismo), dei lavori svolti nella cooperativa e al Dipartimento di Salute Mentale e del libro scritto da un ospite della Comunità Alloggio Ozanam. Infine  l’immancabile momento conviviale con dolce e tanta musica.
CAM00674

Gli ospiti sono rimasti contenti e arricchiti di un momento come questo di condivisione .Dopo l’incontro durante una verifica a caldo Alcuni dei ragazzi del gruppo missionario  hanno detto : ‘’ E’ gratificante anche per noi vedere un nuovo volto di questa realtà-sofferenza . Bello vedere sui volti dei ragazzi i frutti che con tanti sacrifici si ottengono.’’ ‘’Giovanni certo che la tua è proprio una vocazione a questo lavoro’’.

Concludo dicendo che noi operatori diamo il nostro 50% il resto tocca a loro e se si riesce a fare un passo è anche opera dei nostri ospiti.  Come operatore di questo faccio i complimenti. Auguro  che nei momenti bui possano sempre trovare la forza di rialzarsi

Giovanni Benvissuto

Annunci

I commenti sono chiusi.