Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

INSIEME. Salvo e Angela, giovane famiglia missionaria con destinazione Cile

http://www.insiemeragusa.it/2014/01/08/salvo-e-angela-giovane-famiglia-missionaria-con-destinazione-cile/

In occasione del mandato missionario, che ci sarà conferito dal vescovo Paolo, il 18 gennaio 2014 alle ore 18,00, presso la Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, vi scriviamo questa lettera nella quale teniamo a presentarci.

Siamo Salvatore e Angela, laici dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), avendo accolto la nostra chiamata vocazionale e fatto la professione, ci siamo sposati il 18 maggio 2013.

Durante il periodo della formazione iniziale nell’OFS abbiamo vissuto un cammino di discernimento, guidati dallo Spirito Santo e accompagnati dai fratelli laici e missionari rientrati dalle missioni in terra straniera, che ci ha rafforzati nella consapevolezza di essere chiamati a vivere la vocazione missionaria “Ad Gentes”.

Dopo le prime esperienze di servizio missionario, vissute in Romania nel 2009 e in Albania nel 2010, abbiamo ritenuto opportuno approfondire la nostra vocazione con un periodo ulteriore di formazione specifica partecipando ai Corsi “Laici per la missione” nel 2012 e nel 2013, organizzati dall’OFS nazionale settore Evangelizzazione e Presenza nel mondo, in vista di una possibile partenza come missionari laici “Fidei Donum”.

A seguito della richiesta a noi pervenuta da parte della Provincia dei Frati Minori Conventuali di Padova, con la quale si richiedeva una cooperazione presso la missione di Copiapò in Cile – America Latina, mediante il coinvolgimento di laici francescani secolari (o una famiglia), per un progetto di medio – lungo termine, abbiamo dato la nostra totale disponibilità come coniugi e famiglia.

Avendo detto il nostro “si” abbiamo redatto un progetto orientativo e pastorale di presenza in missione che prevede di realizzare attività di scambio a sostegno dello sviluppo umano e spirituale, nella comunità cattolica di “San Francisco” in Copiapò presso i villaggi vicini di San Pedro, Pedra Colgada e Toledo.

Con questo, essendo stati in visita nel luogo di missione in Cile nell’estate scorsa, ci siamo apprestati a partecipare al corso residenziale organizzato dall’Ufficio Missionario Nazionale (Missio – Organismo Pastorale della CEI), che si è svolto presso il Centro Unitario Missionario di Verona da giorno 8 settembre al 12 ottobre 2013, specifico per i missionari diretti in terra straniera.

La nostra professionalità si esprime nell’ambito dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari: io Salvatore ho lavorato come operatore sociale e socio-sanitario presso una locale cooperativa che accoglie disabili con disagio psichico e dovrei ultimare gli studi in Scienze del Servizio Sociale; io Angela, già laureata in Scienze del Servizio Sociale, ho collaborato in diversi progetti educativi nell’ambito scolastico.Entrambi, con servizi diversi abbiamo collaborato con i progetti diocesani della Caritas a favore delle fasce giovanili, sia in ambito parrocchiale che di quartiere.

Certi nella gioia del Vangelo e consapevoli che il cammino fatto e che faremo è faticoso ma fattibile con dedizione, chiediamo sostegno, fortezza e grazia nella preghiera alle persone tutte di buon cuore.

Pace e Bene!

Salvatore e Angela

Altri articoli , foto e video nel blog della PASTORALE MISSIONARIA sul sito della diocesi http://www.diocesidiragusa.it/attivita/uffici/ufficio-pastorale-missionaria/619-siamo-salvo-e-angela-giovane-famiglia-missionaria/ Vedi anche blog dei Missionari Iblei https://missionariblei.wordpress.com/ Facebook https://www.facebook.com/missionari.iblei

Annunci

I commenti sono chiusi.