Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Siamo Salvo e Angela, giovane famiglia missionaria con destinazione Cile…

Ai Rev. Presbiteri, ai Religiosi, alle Religiose, ai Diaconi, agli Animatori Missionari parrocchiali, alle Comunità Parrocchiali, ai Gruppi e Associazioni e Movimenti Giovanili

p.c. al Vescovo Mons. Paolo Urso

cropped-sam_1635-2.jpg

Carissimi il Signore vi dia pace!

In occasione del mandato missionario, che ci sarà conferito dal vescovo Paolo, il 18 gennaio 2014 alle ore 18,00, presso la Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, vi scriviamo questa lettera nella quale teniamo a presentarci.

Siamo Salvatore e Angela, laici dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), avendo accolto la nostra chiamata vocazionale e fatto la professione, ci siamo sposati il 18 maggio 2013. Durante il periodo della formazione iniziale nell’OFS abbiamo vissuto un cammino di discernimento, guidati dallo Spirito Santo e accompagnati dai fratelli laici e missionari rientrati dalle missioni in terra straniera, che ci ha rafforzati nella consapevolezza di essere chiamati a vivere la vocazione missionaria “Ad Gentes”.

Dopo le prime esperienze di servizio missionario, vissute in Romania nel 2009 e in Albania nel 2010, abbiamo ritenuto opportuno approfondire la nostra vocazione con un periodo ulteriore di formazione specifica partecipando ai Corsi “Laici per la missione” nel 2012 e nel 2013, organizzati dall’OFS nazionale settore Evangelizzazione e Presenza nel mondo, in vista di una possibile partenza come missionari laici “Fidei Donum”.

A seguito della richiesta a noi pervenuta da parte della Provincia dei Frati Minori Conventuali di Padova, con la quale si richiedeva una cooperazione presso la missione di Copiapò in Cile – America Latina, mediante il coinvolgimento di laici francescani secolari (o una famiglia), per un progetto di medio – lungo termine, abbiamo dato la nostra totale disponibilità come coniugi e famiglia. Avendo detto il nostro “si” abbiamo redatto un progetto orientativo e pastorale di presenza in missione che prevede di realizzare attività di scambio a sostegno dello sviluppo umano e spirituale, nella comunità cattolica di “San Francisco” in Copiapò presso i villaggi vicini di San Pedro, Pedra Colgada e Toledo.

Con questo, essendo stati in visita nel luogo di missione in Cile nell’estate scorsa, ci siamo apprestati a partecipare al corso residenziale organizzato dall’Ufficio Missionario Nazionale (Missio – Organismo Pastorale della CEI), che si è svolto presso il Centro Unitario Missionario di Verona da giorno 8 settembre al 12 ottobre 2013, specifico per i missionari diretti in terra straniera.

La nostra professionalità si esprime nell’ambito dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari: io Salvatore ho lavorato come operatore sociale e socio-sanitario presso una locale cooperativa che accoglie disabili con disagio psichico e dovrei ultimare gli studi in Scienze del Servizio Sociale; io Angela, già laureata in Scienze del Servizio Sociale, ho collaborato in diversi progetti educativi nell’ambito scolastico. Entrambi, con servizi diversi abbiamo collaborato con i progetti diocesani della Caritas a favore delle fasce giovanili, sia in ambito parrocchiale che di quartiere.

Certi nella gioia del Vangelo e consapevoli che il cammino fatto e che faremo è faticoso ma fattibile con dedizione, chiediamo sostegno, fortezza e grazia nella preghiera alle persone tutte di buon cuore.

Pace e Bene!

Salvatore e Angela

Annunci

I commenti sono chiusi.