Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Giornata missionaria dei ragazzi 2014

Il CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO invia alle parrocchie materiale utile per la Celebrazione della Giornata Missionaria dei Ragazzi 2014 –

http://www.missioitalia.it/contenuti.php?id_art=533&menu=2

Il 6 gennaio, festa dell’Epifania cioè della manifestazione di Gesù a tutti i popoli, in tutte le comunità cristiane del mondo si celebra la Giornata missionaria dei ragazzi: un’occasione speciale in cui i ragazzi si rendono veri e propri annunciatori del Vangelo, veri e propri missionari in parrocchia e, un giorno, nel mondo intero attraverso la preghiera e la solidarietà con i coetanei meno fortunati. Anche i Ragazzi Missionari, testimoniando la gioia dell’amicizia con Gesù, sono un segno in mezzo ai loro amici, tante piccole luci che illuminano il sentiero che conduce all’incontro con Cristo e la Sua Buona Novella e in questa festa i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione

Per saperne di più  clicca qui 

– Per scaricare il materiale di animazione clicca qui

PER SAPERNE DI PIU’
Storicamente, il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma le chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina.

La GMR è, in un certo senso, la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli.

La lettura del Vangelo in questo giorno ci presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, questi “camminatori” al seguito di una stella, questi cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù. E’ la festa dell’Epifania!

Nelle figure dei Magi che portano i loro doni, in questi personaggi misteriosi che rappresentano i popoli che vivono oltre le frontiere di Israele, Gesù viene riconosciuto come il Signore e il Salvatore dell’umanità intera.
I Magi non sono arrivati fino a Cristo da soli!
Erano mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori.
Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato!

Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa!
È compito della Chiesa essere segno, “essere stella”, essere luce, per condurre a Cristo vera luce.
Anche noi, ragazzi e ragazze, con Gesù impariamo a credere, in questo Anno particolarmente dedicato alla fede.
Con l’impegno di annunciare il suo insegnamento in ogni angolo del mondo, superiamo i confini e gli steccati che ci separano dagli altri, per manifestare a tutti i fratelli e a tutte le sorelle la bellezza di Cristo.

Nella festa dell’epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.

E’ disponibile on line nell’area download il materiale di animazione GMR 2014!

Annunci

I commenti sono chiusi.