Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Presentazione del progetto “I tetti colorati”

Scritto da Caritas Immigrazione

Venerdì 27 settembre p.v. alle ore 11.00 presso la Biblioteca “Mons. Francesco Pennisi” (Sala del Fondo antico) del Vescovado, in Via Roma 109, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “I tetti colorati” finanziato sul Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi. Il progetto si avvale di una partnership composta da Fondazione San Giovanni Battista (ente capofila), Comune di Vittoria e “Consorzio La città solidale” e da una fitta rete di enti aderenti.

“I tetti colorati” è il primo progetto in Sicilia sull’abitazione e sull’abitare secondo il modello europeo dell’Housing First, ovvero una proposta operativa in cui la casa è precondizione verso l’autonomia.

L’obiettivo è integrare, sulla base di una sistemazione alloggiativa non precaria, le altre condizioni materiali e personali dell’individuo o della famiglia, in rete con i servizi socio sanitari e con la comunità locale.

Il progetto prevede sin da subito la creazione di uno “Sportello Casa”, che mira a rafforzare le condizioni abitative dei destinatari e la loro integrazione nel tessuto sociale, attraverso un piano di servizi, azioni e strumenti quali il reperimento di alloggi con canone calmierato, l’accompagnamento sociale, la mediazione interculturale, l’accompagnamento al credito, la consulenza legale etc. Negli ultimi due mesi di progetto si darà vita, invece, all’“Agenzia Casa No Profit”, soggetto destinato ad operare oltre i limiti temporali e di target del progetto, che a livello locale possa gestire la filiera compresa fra l’accoglienza in strutture collettive e l’alloggio ordinario e stabile, creando le migliori sinergie tra pubblico e privato, coordinando azioni e attori diversi nel territorio e coinvolgendoli come elementi qualificanti di nuove politiche abitative.

Alla Conferenza Stampa saranno presenti il Vescovo, Mons. Paolo Urso, il Presidente della Fondazione San Giovanni Battista, Tonino Solarino, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vittoria, Filippo Cavallo, il Presidente del Consorzio “La città solidale”,

Aurelio Guccione, il Responsabile del Progetto, Domenico Leggio.

Annunci

I commenti sono chiusi.