Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Seminario Vescovile S.Giovanni Battista di Ragusa. Cronaca

Il Seminario – Notiziario Gennaio-Giugno 2013

Pentecoste 2013

cronaca

 Nella solennità dell’Immacolata (8 dicembre 2012) concezione di Maria, giorno di festa per il nostro seminario, abbiamo celebrato l’Eucaristia con i nostri familiari e  abbiamo condiviso con loro il pranzo.

 

Lunedì 17 dicembre 2012 il gruppo delle “Piccole ostie” hanno celebrato con noi l’eucarestia e dopo abbiamo trascorso una serata di agape fraterna.

 

Domenica 23 dicembre 2012 in occasione della Novena di Natale, ci recati a Vittoria, dove abbiamo condiviso un momento di preghiera con le suore Missionarie della carità e le famiglie da loro assistite.

Subito dopo le festività natalizie, è iniziata la sessione invernale degli esami che ci ha visti impegnati dal 14 gennaio al 1 febbraio;

 

Venerdì 18 gennaio padre Tonino Puglisi, padre spirituale del seminario, è stato nominato amministratore della parrocchia Resurrezione di Vittoria.

 

Giorno 24 gennaio  la comunità di San Giovanni Bosco di Vittoria ci ha invitato a celebrare con loro l’eucarestia e a pregare insieme durante l’adorazione eucaristica.

Giorno 1 febbraio dopo l’ultimo esame siamo partiti per Partanna un paesino in provincia di Trapani Per trascorrere un fine settimana di riposo e di preghiera con la Fraternità di Betania

 

Giorno 11 febbraio sono venuti a trovarci i seminaristi della diocesi di Noto, con loro abbiamo condiviso il pranzo e il pomeriggio, che si è concluso con la celebrazione dell’eucarestia.

 

Martedì 12 febbraio in occasione della Giornata mondiale del malato ci siamo recati a visitare i malati dell’Ospedale civile di Ragusa.

 

Giorno 15 febbraio in seminario abbiamo accolto i giovani della parrocchia Santa Maria Goretti di Vittoria per pregare insieme davanti a Gesù eucarestia.

 

Sabato 16 febbraio, è stata inaugurata la Casa del clero, al primo piano dello stabile del nostro seminario.

 

Il 17 febbraio 2013 abbiamo partecipato ad un momento di preghiera organizzato dal Centro diocesano vocazioni, che si è svolto a Comiso, nell’istituto sacro Cuore “Casa Fanciulle”.

 

La sera di venerdì 1 marzo si è svolta nella cappella del nostro seminario un momento di preghiera attorno alla croce, a cui hanno partecipato alcuni giovani delle varie comunità parrocchiali della diocesi.

 

Venerdì 8 marzo, come ogni anno, abbiamo animato la Via crucis  nei reparti all’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa Ibla a cui hanno partecipato i familiari di alcuni malati e i volontari dell’AVO (Associazione volontari ospedalieri).

 

Mercoledì 13 marzo, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, siamo stati ospiti della comunità parrocchiale di Santa Croce Camerina. Abbiamo pregato davanti all’Eucaristia, celebrato la Santa Messa  e condiviso la cena e gioito per l’elezione di papa Francesco.

Venerdì 15 marzo sempre in occasione della solennità di San Giuseppe, ci ha invitati la comunità parrocchiale di Marina di Ragusa, per celebrare con loro l’eucarestia, per un incontro con i ragazzi del catechismo che quest’anno riceveranno il sacramento della Cresima, e abbiamo animato anche un momento di preghiera attorno alla croce, infine abbiamo condiviso con loro la cena.

 

Domenica 17 marzo, nella chiesa di Santa Maria la Nova a Chiaramonte Gulfi, Fabio è stato ammesso agli Ordini sacri del diaconato e del presbiterato.

Martedì 19 marzo, in occasione della solennità di San Giuseppe, abbiamo celebrato l’Eucarestia delle ore 8,00 presso la parrocchia del SS. Salvatore di Ragusa.

 

Venerdì 22 marzo siamo stati invitati dalla comunità parrocchiale Maria SS. Assunta di Monterosso Almo, per “il venerdì dell’Addolorata”, dopo aver celebrato con loro l’Eucarestia, abbiamo trascorso un momento di fraternità.

Giorno 29 marzo, venerdì santo, nella chiesa di S. Maria delle Stelle a Comiso abbiamo partecipato a un momento di preghiera e digiuno con i giovani del vicariato di Comiso.

Ogni lunedì sera della quaresima i parroci delle nostre parrocchie sono venuti in seminario per presiedere la celebrazione della S. Messa, e per condividere con noi la cena.

 

Il mercoledì santo abbiamo avuto la gioia di celebrare la S. Messa, (presieduta dal nostro vescovo), con i detenuti del carcere di Ragusa.

 

Nei giorni 4-5 e 18 Aprile abbiamo partecipato all’assemblea diocesana sul tema “Educhiamoci alla corresponsabilità”.

 

Il 12 Aprile, in Cattedrale, in occasione del XIo anniversario di ordinazione episcopale del nostro vescovo Paolo Urso,  Francesco, Giovanni Giuseppe e Filippo hanno ricevuto il ministero del Lettorato.

 

Martedì 16 aprile abbiamo partecipato alla Giornata sacerdotale mariana della nostra diocesi, che come ogni anno si è svolta a Chiaramonte Gulfi, e in quell’occasione abbiamo  incontrato le monache del monastero carmelitano della S. Famiglia.

 

Venerdì 19 Aprile, abbiamo partecipato alla veglia di preghiera in occasione della Giornata mondiale delle vocazioni, organizzata dal Centro diocesano a Ragusa presso il monastero S. Teresa delle monache Carmelitane scalze.

Annunci

I commenti sono chiusi.