Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Pentecoste 2013

Il Seminario

Pentecoste 2013

Se il mio sguardo si ferma e si perde sull’orizzonte, la mia mente va oltre e cerca nuove méte.

Se il mio corpo si stanca e cede alla fatica,la mia anima vola e la veglia è il suo riposo.

Mi scopro fragile e poco, ma nulla mi è abbastanza.

La tua luce mi rivela la realtà di essere stato creato a tua immagine e somiglianza.

Quando penso all’amore che ha fatto della croce il tuo trono, alla mitezza che rivela la tua onnipotenza,sento quanto è vero che dimori in mezzo a noi.

Capisco che il rischio più grande è per me non cogliere la ricchezza della tua presenza e cadere nella noncuranza.

Per questo ti prego:

se l’orgoglio insidia la mia anima,

dammi la salutare amarezza dell’umiliazione;

se la pigrizia mi sottrae alla fatica di cercarti e di amarti,

scuotimi e spingimi col la forza dell’uragano;

se l’egoismo mi chiude alle necessità degli altri, non darmi pace fino a quando non avrò speso per loro tutte le mie forze;

se la brama delle cose usurpa nella mia mente il posto che spetta solo a te, riempimi di disgusto.

Manda il tuo Spirito e la mia vita diventerà passione per la verità e la carità.

Con la guida del tuo Spirito possa io sentire tutta la responsabilità della mia breve vita e la possa condividere col prossimo, nella difficile ed entusiasmante impresa di accogliere da te e costruire insieme agli altri un mondo bello come tu lo vuoi.

Don Tonino Puglisi

I commenti sono chiusi.