Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Eccomi è la mia risposta !

dal Notiziario a cura del Seminario Vescovile di Ragusa “S.Giovanni Battista”

Pentecoste 2013

di FABIO STRACQUADAINI

 Giorno 17 marzo 2013, nella chiesa Madre di Chiaramonte Gulfi, sono stato ammesso dal nostro Vescovo Mons. Paolo Urso tra i candidati agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato.

È difficile esprimere i sentimenti, i pensieri e le emozioni che si sono susseguiti in quei giorni  ed in modo particolare il giorno della celebrazione eucaristica in cui si è svolto il rito dell’ammissione agli ordini sacri.

Molto bello è stato il sentirsi e vedersi attorniato da tante persone provenienti anche da diverse comunità parrocchiali, questo, come ha sottolineato il Vescovo durante l’omelia, significa che il cammino verso il sacerdozio non è un fatto personale, ma un fatto di chiesa, qualcosa che riguarda tutta la comunità ecclesiale.

Queste parole mi hanno fatto riflettere particolarmente sull’importanza e nello stesso tempo sul mio essere indegno a quello che il Signore mi sta chiedendo.

Devo ammettere che l’essere ammesso agli ordini sacri mi ha fatto prendere maggiore consapevolezza del cammino che sto percorrendo e che, se il Signore lo vorrà, mi condurrà al sacerdozio.

Il Vescovo inoltre ha sottolineato, spiegando la parola di Dio              che la liturgia proponeva per la V domenica di Quaresima, l’importanza dell’essere misericordiosi, infatti la misericordia riguarda ogni singolo battezzato, ed in modo particolare tutti noi che siamo in un cammino di formazione dobbiamo educarci ad ascoltare e guardare con misericordia ogni singola persona.

Voglio ringraziare il Signore per questo progetto che ha iniziato in me chiedendogli di aiutarmi a mantenere sempre la gioia e l’entusiasmo che hanno contraddistinto questo giorno e di essere sempre docile nel lasciarmi plasmare secondo il suo disegno e a rinnovare ogni giorno il mio         ECCOMI.

I commenti sono chiusi.