Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Lo scenario culturale e le sfide alla missione oggi

Pastorale Missionaria nella Forania di Acate-Vittoria-Scoglitti.

Stasera ha avuto inizio nella sala giovani della parrocchia Sacro Cuore il Programma 2013 della Pastorale Missionaria. Tema dell’incontro: I nuovi scenari della missione.

Umberto e Silvana Virgadaula hanno presentato la finalità dell’incontro introducendolo con la preghiera.

Si possono individuare almeno 4 scenari che mettono alla prova l’annuncio del Vangelo oggi.

Padre Enrico Arena ha presentato lo scenario culturale. In un’epoca di profonda secolarizzazione e di relativismo il credente si trova spesso ad agire in un contesto di totale diffidenza nei confronti del Vangelo. All’ incontro ha partecipato anche il gruppo giovanissimi della parrocchia, partecipazione che ha motivato anche l’approfondimento da parte del relatore, di stili e linguaggi nuovi nella nostra società specialmente nella vita e nelle scelte dei giovani con relazione all’amore, alla convivenza e all’idolatria del corpo.

Hanno partecipato all’ incontro giovani terziari francescani, due religiose malgasce delle Suore del Sacro Cuore, laici di varie parrocchie della città, Mary Giò coordinatrice dei percorsi missionari diocesani “In cammino verso la Missione” e padre Giovanni Battaglia, Fidei Donum da poco rientrato  dal Brasile.

Il dibattito aperto  tra i presenti e l’esperienza “ecumenica”  realizzata in Romania da Umberto e Salvatrice hanno aiutato a puntualizzare nella testimonianza del seguire e testimoniare l’incontro e la seguela di Gesù la risposta cristiana alle sfide di oggi. L’impegno ad accogliere e valorizzare la profonda dimensione religiosa presente negli immigrati può essere il cammino giusto contro le facili tentazioni del relativismo religioso e del fanatismo.

Al termine dell’incontro Umberto ha ricordato che il secondo scenario sarà presentato da padre Roberto nei locali della parrocchia S.Maria Maddalena il 20 Marzo alle ore 20.00

Impegnati a condividere nelle reti sociali messaggi, contenuti e immagini significative.

scenari2013

IMGP1487

IMGP1492

IMGP1494

IMGP1495

IMGP1496

IMGP1497

IMGP1498

IMGP1499

 

Annunci

I commenti sono chiusi.