Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Lo scontro con la Madonna mi ha portato a vivere un bellissimo incontro …

P. Giorgio Occhipinti racconta su facebook.

Stasera mi sento di raccontarvi un episodio della mia vita molto significativo! Dall’età della mia adolescenza (14 anni) fino all’età di 25 anni, ero lontanissimo dalla Chiesa! Detestavo i preti, le suore, l’AC e il bigottismo! Mentre ancora studiavo al Geometra (allora in Viale Europa), notavo che arrivato il mese di maggio tanti cari miei coetanei andavano ad accendere (per la paura degli esami e delle bocciature) le candele a Maria Ausiliatrice! Mi facevano ridere e trovavo ridicolo il loro gesto! Un giorno di sciopero mentre scendevamo a piedi dal Viale Europa e quindi dal corso Italia, trovai la Chiesa Maria Ausiliatrice aperta. Sono entrato e piazzato davanti alla statua della Madonna e con un gesto veloce e repentino ho spento tutte le candele accese dicendo alla Madonna: ”Puoi prendere in giro gli altri ma non me! Tu non sei mia madre e quindi non mi comandi!” A distanza di anni dopo la mia conversione avvenuta a Marina di Ragusa durante la festa di Maria di Portosalvo e dopo un anno di volontariato ospedaliero che mi ha letteralmente cambiato la vita, mi sono recato a Lourdes con mia madre per la prima volta e guarda caso con i Salesiani di Ragusa. A Lourdes è nata la mia vocazione sacerdotale! Al mio ritorno prima di entrare in Seminario, sono ritornato nella Chiesa di Maria Ausiliatrice e ho riacceso le candele alla Madonna. Un’esperienza che mi ha profondamente toccato il cuore e che spiega a molti di voi la mia devozione a Maria Ausiliatrice (nel pellegrinaggio a Lourdes era compresa una sosta a Torino nella Basilica della Madonna). Un grazie di cuore a Don Zappalà (che ormai è ritornato nella Casa del Padre). Questo legame con Maria Ausiliatrice, Don Bosco e i Salesiani è rimasto e rimane tutt’ora una realtà a me personalmente molto cara! Quando mi avvicino alla statua della Madonna provo una profonda emozione. Ecco perché nella mia pagina trovate diverse immagini di Lourdes e di Maria Ausiliatrice! Lo scontro con la Madonna mi ha portato a vivere un bellissimo incontro diventato rapporto tra Madre e figlio.
O Maria Ausiliatrice, prega per noi e guidaci nel cammino che conduce a Gesù.
P. Giorgio Occhipinti su facebook https://www.facebook.com/giorgio.occhipinti2

 

I commenti sono chiusi.