Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Presentazione del “22° Dossier Statistico Immigrazione 2012”, redatto da CaritasMigrantes.

Nel corso dell’odierna seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal Prefetto, Annunziato Vardè, è stato presentato, con l’intervento del Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, il “22° Dossier Statistico Immigrazione 2012”, redatto da Caritas/Migrantes.

Dopo il saluto del Vescovo, il direttore ed altri operatori di Caritas hanno dettagliatamente illustrato e commentato i dati raccolti nel suddetto rapporto sull’immigrazione, che costituisce un utile supporto per la conoscenza del fenomeno migratorio.

Ha concluso il Prefetto che, nel suo intervento, ha evidenziato la posizione leader della provincia di Ragusa nel campo dell’accoglienza, registrando la presenza di stranieri in percentuale più numerosa in Sicilia nonché un elevato indice di occupazione (prevalentemente nel settore dell’agricoltura) ed eccellenti livelli di integrazione.

Nell’occasione sono stati anche illustrati i contenuti dell’Accordo Quadro stipulato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ed il relativo protocollo d’intesa tra Prefettura e Ufficio Scolastico Provinciale.

Agli intervenuti è stata distribuita copia del Dossier 2012 con un CD contenente un focus sui dati statistici relativi alla provincia di Ragusa ed una scheda ricognitiva sulle iniziative ed i servizi attuati dalla Prefettura in materia di formazione, informazione ed orientamento.

http://www.prefettura.it/ragusa/news/1505469.htm

Advertisements

I commenti sono chiusi.