Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

I nuovi scenari della missione

Si possono individuare almeno 4 scenari che mettono alla prova l’annuncio del Vangelo oggi.

Il primo scenario è culturale. In un’epoca di profonda secolarizzazione il credente si trova spesso ad agire in un contesto di totale diffidenza nei confronti del Vangelo.

Il secondo scenario è di tipo sociale: il grande fenomeno migratorio spinge sempre di più le persone a lasciare il loro paese di origine e vivere in contesti urbanizzati, modificando la geografia etnica delle nostre città. Tuttavia i mezzi di comunicazione offrono oggi enormi possibilità e rappresentano una delle grandi sfide per la Chiesa.

Il terzo scenario è quello politico-economico. La perdurante crisi economica nella quale ci troviamo segnala il problema di utilizzo di forze materiali, che fatica a trovare le regole di un mercato globale capace di tutelare una convivenza più giusta. In questo scenario, l’impegno per la pace, lo sviluppo e la liberazione dei popoli sono tutti temi da illuminare con la luce del Vangelo.

Il quarto scenario implica la ricerca scientifica e tecnologica. Tutti possiamo sperimentare nella vita quotidiana i benefici arrecati da questi progressi. Tuttavia, la scienza e la tecnologia corrono il rischio di diventare i nuovi idoli del presente.

Proposta di programma:

22 gennaio – Presentazione del programma e introduzione-video. (A cura di Umberto)

19 febbraio – Primo scenario (A cura di p. Arena)

19 marzo – Secondo scenario (A cura di p. Robert)

23 aprile – Terzo scenario (A cura di p. Jean Claude)

21 maggio – Quarto scenario (A cura di p. Giov. Battaglia)

I momenti di preghiera sono a cura di p. Enrico Arena

Annunci

I commenti sono chiusi.