Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Inedita tra i segni dei tempi: Istituzione di Missionari Diocesani

Una Diocesi in stato missionario permanente: Diocesi di Ourinhos (Brasile).

La indicazione profetica di una MISSIONE CONTINENTALE, nata nella Conferenza Episcopale di Aparecida (Maggio 2007) sta generando frutti sorprendenti in tutto il Continente America e per riflesso in altre regioni del pianeta. Il fervore missionario alimentato dalle molteplici metodologie e carismi di Istituti e Congregazioni e dal “Nuovo” suscitato dallo Spirito Santo, sta conducendo la Chiesa a una rinnovata autocoscienza “missionaria”. Tra le metodolgie di formazione e animazione missionaria si colloca Santas Missoes Populares, come dice lo stesso nome “Popolare” nel senso che protagonista é il popolo, é la Comunitá che coscientizzata vive e realizza la  missione seguendo Gesú, Missionario del Padre, in continuitá con la stessa missione di Gesú con la guida dello Spirito Santo (il vero regista della Missione).

La Diocesi di Ourinhos nata nel Dicembre 1998 e con una forte esperienzia di missione diocesana promossa da Mons. Salvatore Paruzzo, vescovo diocesano, coordinata dal Consiglio Missionario Diocesano (COMIDI) , é stata tra le prime a rispondere all’invito della Missione Continentale.

Dal 2008 l’intera diocesi con tutte le sue componenti, ha iniziato a seguire con P. Luigi Mosconi, la metodologia delle Sante Missioni Popolari nate nel Nordest del Brasile tra le CEBs ( Comunitá di Base). Tra ritiri formativi diocesani e parrocchiali sono stati scelti formatori e realizzati dentro le parrocchie i settori missionari. Punto culminante dell’esperienzia é stata la realizzazione della “Settimana Missionaria” realizzata nelle 35 parrocchie con la collaborazione di laici e laiche della stessa forania. Alla fine di ogni settimana la Celebrazione presieduta dal vescovo, come segno dell’impegno missionario permanente, ha realizzato la istallazione di una Croce in un punto strategico del territorio parrocchiale, in genere é stata scelta una piazza della periferia o un terreno dove sorgerá una nuova Capela punto di riferimento per l’evangelizzazione cittadina.

Terminata la fase di formazione 2008-2012, a partire da quest’anno, é iniziata una formazione missionaria per candidati al ministero di Missionari Diocesani. Si tratta di un Corso in quattro semestri che condurrá i Candidati idonei a ricevere nella Pentecoste 2014 il Ministero di Missionari Diocesani. La formazione é stata affidata da Mons. Paruzzo ai Missionari Servi della Parola, Congregazione nata in Messico e che é presente nella diocesi di Ourinhos con 11 suore, 6 sacerdoti e 3 diaconi e amministrano attualmente 6 parrocchie.

La formazione di Missionari Diocesani é una realtá inedita che permetterá la strutturazione eclesiale missionaria delle Comunitá parrocchiali, della Diocesi in stato missionario permanente, nel Continente Missionario chiamato sempre piú a condividere la fede, la speranza e l’amore, nello spirito della Nuova Evangelizzazione planetaria.

Frutto della esperienzia vissuta in questi anni é la richiesta di laici e laiche per la realizzazione delle Missioni Popolari in altre diocesi, in altri stati brasiliani, con una bella esperienzia anche internazionale realizzata nel Paraguai. Tocantins, Goias, Minas Gerais e varie diocesi dello Stato di San Paolo possono testimoniare la presenza e la testimonianza missionaria della Diocesi di Ourinhos.

Brasile Missionario condividi la tua fede é lo slogan della Campagna Missionaria 2012; uno slogan que la dice lunga sull’oggi e sul futuro che la nuova coscienza di Chiesa Missionaria, con la regia dello Spirito Santo, sta realizzando in questo piccolo, fragile e povero angolo di terra.

P. Giovanni Battaglia, Fidei Donum

* Manifesto della CAMPAGNA MISSIONARIA 2012: Brasile Missionario condividi la tua fede –

Foto Corso di Formazione per i candidati al Ministero di MISSIONARI DIOCESANI. Salto Grande 30 di Settembre 2012.

* album di foto al link https://skydrive.live.com/redir?resid=CDD5856F46310A!9194

* Blog di riferimento per Santas Missões Populares nella Diocesi di Ourinhos http://smpourinhos.wordpress.com

Annunci

I commenti sono chiusi.