Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Via crucis a Vittoria dedicata ai missionari martiri

di Don Mario Cascone

VITTORIA Un’imponente e partecipatissima via crucis si è svolta a Vittoria nella serata di venerdì 23 marzo. Ad animarla sono stati i giovani dell’unità di pastorale giovanile del Vicariato foraneo di Vittoria, Acate e Scoglitti, coordinati da Andrea Traina e padre Andrea Marchini. Per ognuna delle quindici stazioni sono intervenuti i giovani delle  diverse parrocchie, che hanno drammatizzato, in costumi ebraici, le varie scene della via crucis.

Tema prescelto per quest’anno è stato il ricordo dei martiri missionari, ed in particolare dei missionari e delle missionarie che sono stati uccisi nell’anno 2011. Ciascuno di essi è stato ricordato per nome, al termine della via crucis, e per ogni nome è stata accesa una fiaccola, in modo da formare, al termine, una grande croce sul pavimento della piazza Calvario.

La partecipazione di numerosi giovani e adulti delle varie parrocchie di Vittoria e Acate è stata caratterizzata da grande attenzione e da intensa preghiera. Il ricordo è andato, in particolare, a quanti ancora oggi donano la vita per Cristo, testimoniando che il dramma della Croce si perpetua nella storia come mistero di una vita offerta per amore.

Mario Cascone

Annunci

I commenti sono chiusi.