Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

“E gridamu tutti” …“Viva la misericordia di Dìu”.

http://youtu.be/90aCNyInFoQ

Durante il rito ad un tratto il silenzio e interrotto da un nutrito gruppo di laudanti: “E GRIDAMU “TUTTI” domanda uno, “VlVA LA MISIRICORDIA DI DIU” rispondono gli altri, due voci, insomma: l’una calda e grave che pesa sulla terra, l’altra acuta ed alta che di colpo afferra l’ultima nota della prima voce per risalire dalla terra al cielo fino a Lui L’Altissimo, il Salvatore. (leggi il  testo completo sui FOGLIAMARI in http://www.settimanasantacaltanissetta.it/associazioni-della-settimana-santa/ass-fogliamari.html

IL VIDEO – Il sentito momento del passaggio del Cristo Nero durante la processione del Venerdì Santo a Caltanissetta.
In queste immagini siamo in Corso Umberto I, la ripresa è stata effettuata dai balconi del Bed and Breakfast “Palazzo Ajala” di Caltanissetta, situato al primo piano dell’omonimo palazzo nobiliare.
( http://www.palazzoajala.it )
Il crocifisso viene portato a spalla da alcuni fedeli, tutti rigorosamente a piedi scalzi per tutto il lungo tragitto lungo il centro storico. A piedi scalzi procedono anche quei fedeli che prendono parte alla processione e ne costituiscono l’interminabile seguito (migliaia di persone). Suggestivo e perpetuo il sottofondo musicale a lutto ad opera delle bande cittadine, ma soprattutto il caratteristico un gruppo di “lamentatori”. Inoltre il Cristo è preceduto da tutte le categorie di artigiani e lavoratori della Real Maestranza, il vescovo, i preti, sacerdoti e tutti gli uomini di chiesa, alabardieri..

Annunci

I commenti sono chiusi.