Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

La Diocesi attorno al suo Vescovo

Questo slideshow richiede JavaScript.


Il 2012 è un anno particolare per il nostro vescovo infatti celebrerà cinquant’anni di ordinazione sacerdotale, il 7 ottobre e dieci di ordinazione Episcopale il 12 aprile.
Il ruolo del Vescovo è quello di “principio visibile” e fondamento dell’unità della Chiesa diocesana di cui è “responsabile” in quanto rappresenta Cristo capo. Tramite il suo servizio di pastore, maestro e sacerdote rende presente in mezzo ai credenti il Buon Pastore (cfr.Giov. 10,1-18), che ama le sue pecore, le chiama per nome, le conosce una per una e a sua volta è conosciuto da loro.

Vogliamo unirci al nostro Pastore come“Chiesa una”con un cammino di preghiera e riflessione per crescere nell’unità reciproca e ringraziare con lui il Signore per il dono del ministero sacerdotale ed episcopale.

Questo cammino inizierà giorno 16 p.v, anniversario della sua nomina a Vescovo di Ragusa, con un momento di preghiera che ogni comunità parrocchiale, religiosa organizzerà seguendo lo schema allegato.

Il 5 marzo a Vittoria, presso la sala Golden Hall alle 20, e il 6 marzo a Ragusa presso il Cine-teatro Don Bosco alle ore 20, monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e presidente della commissione episcopale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, ci aiuterà a riflettere sulla Chiesa e il suo Pastore.

Il 12 aprile, decimo anniversario dell’ordinazione episcopale, alle 20, ci uniremo al nostro Pastore per la celebrazione eucaristica in cattedrale.

In ognuna delle quattro zone pastorali si terrà un momento di canto e di riflessione con tematiche diverse: la Chiesa (3 maggio presso la chiesa madre di Chiaramonte Gulfi), il Pastore (17 maggio presso la chiesa madre di Comiso), Maria (30 maggio presso la cattedrale di Ragusa), i Sacramenti (21 giugno presso la chiesa Madre di Vittoria).

Il primo ottobre un secondo momento di preghiera in tutte le comunità parrocchiali e religiose ci preparerà al 50. di ordinazione sacerdotale del vescovo, che celebreremo il 7 alle 20 in cattedrale.

Auguro ed esorto tutti a vivere questi momenti intensamente e in unità per essere sempre più credibili, memori dell’insegnamento di Gesù Cristo.

Salvatore Puglisi

Vicario generale
http://www.insiemeragusa.it/node/1581

Annunci

I commenti sono chiusi.