Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

BUON NATALE A TUTTI da BUKAVU!

ANCHE SE UN PO IN RITARDO X COMPLICAZIONI DELL’ INDIRIZZARIO, MA SEMPRE DENTRO IL TEMPO MASSIMO DELLA PARUSIA… E CON UN RICORDO BENEAUGURANTE CORDIALISSIMO! Antr. sx Bukavu RD-Congo

Carissimi familiari ed amici,

 Pensavo quest’anno di rispondere solo x ringraziare e contraccambiare gli auguri in arrivo, perchè non avevo proprio voglia di scrivervi una delle mie solite encicliche indigeste! Ma non vorrei col mio silenzio suscitare preoccupazioni inutili negli altri.

 Vi assicuro dunque che sto bene e che anche la situazione nel Paese è abbastanza calma finora, nonostante le forti tensioni, le paure e le violenze delle ultime settimane, legate allo svolgimento molto poco trasparente e credibile delle elezioni presidenziali e parlamentari (di queste ultime non sono stati ancora pubblicati i risultati).

 

E’ stato proclamato ri-eletto il Kabila jr, ma tutti i suoi challengers protestano dei grossi brogli elettorali (confermati e denunciati da varie altre fonti, anche internazionali), e il vecchio oppositore THSISEKEDI pretende di essere lui, invece, il nuovo presidente eletto dal popolo congolese!

 

C’è comunque almeno un grosso motivo di speranza: tra tanto malore e tanta confusione, il più saggio si è dimostrato ancora una volta, e in modo clamoroso, il popolo congolese che è accorso a votare in massa, pacificamente e con grandi sacrifici, per gridare il suo desiderio di cambiamento ma nella pace. La gente è davvero stufa di guerre, lotte, violenze, e vorrebbe solo un po’ di pace e di giustizia, per risollevarsi e poter riprendere il cammino … Questo lo ha gridato chiaramente anche con queste elezioni di fine novembre!

 

I miei auguri natalizi non possono che essere dunque -anche quest’anno- che un po’ mesti e preoccupati, ma non disperiamo mai! Specialmente se anche voi ce li ricambiate… carichi di intercessione e di solidarietà umana: vedrete che se gridiamo tutti insieme Qualcuno ci ascolterà e farà nascere finalmente anche da queste parti una bella primavera… GRAZIE!!!ALLORA, BUON NATALE A TUTTI!  E NON DIMENTICATECI!

Annunci

I commenti sono chiusi.