Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

La missione possibile tra gli emarginati del nostro territorio

Dal 30 luglio al 7 agosto un percorso di formazione a contatto con le povertà che abitano nella città di Vittoria   di: Don Giuseppe Burrafato

RAGUSA Da alcuni anni nella Diocesi di Ragusa, su iniziativa dell’ufficio per la Pastorale Missionaria e delle Missionarie Secolari Comboniane, viene proposto il percorso di formazione missionaria «In cammino per la missione». Anche quest’anno, il percorso ha permesso ad un gruppo di giovani e giovani-adulti di immergersi nella realtà del nostro mondo da un altro punto di vista e di approfondire la coscienza missionaria.

Gli incontri mensili, iniziati il 14 novembre, sono stati punto di partenza per un’apertura agli orizzonti del mondo… di un mondo reale e non di quello che ci propinano false pubblicità e ipocrite ideologie sociali! I primi passi ci hanno spinto ad una conversione ai “nuovi stili di vita” (a rivalutare il nostro rapporto con le cose, con la natura, con le persone e con la mondialità), all’accoglienza dell’altro e del diverso, a creare consapevolezza delle nostre responsabilità personali e comunitarie, all’incontro con Dio e alla (ri)scoperta della missionarietà della Chiesa, che a volte scivola nel dimenticatoio del nostro ottuso modo di vivere il cristianesimo.

Ogni anno, a fine percorso, è stato proposto un viaggio d’immersione in una realtà geograficamente diversa dalla nostra…quest’anno abbiamo deciso di “giocare in casa”. Parte quindi l’idea di “Missione possibile”, un campo missionario che si terrà a Vittoria dal 30 luglio al 7 agosto, e che permetterà, a chi vi parteciperà, di fare esperienza comunitaria di servizio in alcune delle realtà di emarginazione presenti nel territorio: Centro d’accoglienza per immigrati “Spirito Santo” di padre Beniamino; Casa della Gioia presso le Suore di Madre Teresa di Calcutta e Casa famiglia cooperativa Ozanam. Oltre all’esperienza del servizio ci saranno anche momenti di formazione, riflessione, condivisione e testimonianze, oltre a momenti per stare insieme e crescere nell’amicizia.

Chiaramente, basta una semplice riflessione a comprendere che vivere e sperimentarsi nella propria missionarietà  non necessita un viaggio in Africa…la nostra Africa può essere anche qui! Con la consapevolezza che il nostro impegno, se vissuto nella disponibilità e nell’amore verso gli altri, ci potrà aiutare ad avere un cuore che abbraccia tutto il mondo.

E il campo sarà un modo per conoscere e conoscersi….donare agli altri, in fondo, è sempre donare anche a se stessi!  Vi aspettiamo in tanti!!! Pronti per emozionarci, per mostrare la nostra tenacia nel volontariato e nella solidarietà e vivere un Vero Cristianesimo!

“Quando sogniamo soli, è solo un sogno. Quando sogniamo insieme, è l’inizio della realtà! 

Don Giuseppe Burrafato 
 Per ulteriori informazioni: Ufficio di Pastorale Missionaria

cell. 3338657598; e-mail 3338657598@tim.it 

FONTE: INSIEME  http://www.insiemeragusa.it/node/1314

Annunci

I commenti sono chiusi.