Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Don Rosario Pitruzzello 60 anni di Sacerdozio, da 48 anni parroco a Canicattini Bagni

Di P.Giovanni Bruno Battaglia, Fidei Donum in Brasile
Don Rosario Pitruzzello tra i parroci piú anziani d’Italia in SERVIZIO PASTORALE

ordinato sacerdote il 29 giugno 1951 a Siracusa, parroco a Canicattini Bagni (SR) dal 1963 (Parrocchia Maria Ausiliatrice) e dal 1966 alla Chiesa Madre S.Maria degli Angeli è tra i parroci più anziani d’Italia in servizio ministeriale. Recentemente ausiliato dal giovane sacerdote Don Francesco Antonio Trapani (ordinato l’8 settembre 2009).

Don Rosario Pitruzzello appena ordinato fu mandato in servizio pastorale a Vittoria dove rimase fino al 1955 anno della separazione della Diocesi di Ragusa dalla Siracusana. Da allora svolse il servizio sacerdotale a Cassaro e poi a Canicattini  Bagni. Mentre si trovava a Vittoria svolse servizio pastorale a San Giovanni, al Sacro Cuore dove ebbe occasione di conoscere i miei nonni, gli zii e i miei genitori. Il 23 ottobre 1955 richiesto dalla mia famiglia celebrò il mio battesimo nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe. Padrini furono Anna Pitruzzello,sorella di don Rosario e il cognato Peppino Romano.
Quella amicizia si è mantenuta nel tempo.
 
 
 
Insieme a Padre Salvatore Conti e da anni che programmiamo una visita per un reincontro familiare e di condivisione diu vita sacerdotale a Canicattini. Il 12 Agosto 2010 a Canicattini Bagni abbiamo avuto la gioia di partecipare al battesimo di Alessia figlia di Luisa (nipote di don Rosario) e di Giovanni, inevitabile l’emozione.
55 anni dopo del mio battesimo vedere don Rosario Pitruzzello in pieno servizio ministeriale sacerdotale e pastorale nella funzione di parroco: per noi il più anziano tra i parroci di Sicilia…
 
 
Foto: Alessia, Luisa e Giovanni!   
.
 
 
 
 
 
 
 
  ********************
Don Francesco Trapani (don Ciccio) – Ordinazione sacerdotale 9 Settembre 2009. Arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo e l”arcivescovo emerito mons. Giuseppe Costanzo .   http://www.comunedicanicattinibagni.it/web/News/lintera-citta-di-canicattini-si-e-stretta-a-don-francesco-a-trapani-per-la-sua-ordinazione-sacerdotale.html
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
**************************
 Curiositá su i parroci piú anziani d’Italia IN SERVIZIO PASTORALE  http://www.filettino.org/?q=node/333  Mons. Alessandro De Sanctis, Arciprete Parroco di Filettino
Annunci

I commenti sono chiusi.