Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

12 Aprile: Auguri a Mons. Paolo Urso nel IX Aniversario dell’Ordinazione Episcopale

– Foto Internet

Oggi 12 Aprile 2011 Porgiamo i nostri auguri filiali al nostro vescovo MONS. PAOLO URSO nella ricorrenza del IX Aniversario dell’Ordinazione Episcopale. Una data importante per tutta la Chiesa, per la Comunitá Ecclesiale Ragusana e per tutti noi Missionari Iblei sparsi nel mondo.

Una citazione di San Gregorio Magno e di San Carlo Borromeo ci aiuti e sostenga la nostra preghiera di gratitudine al Signore per averci donato in Mons Paolo Urso il Buon Pastore .

“Cito due di queste indicazioni, assai semplici; la prima che dice al vescovo e ai pastori: “ nec praeesse se hominibus gaudeant, sed prodesse” riecheggiando sant’Agostino che aveva scritto: “Nos vobis non tam praeesse quam prodesse delectet”.

Il pastore deve dirigere, deve governare la comunità dei credenti per giovare a loro, vivendo di carità pastorale, di umiltà, non soltanto stando davanti o cercando privilegi.

La seconda espressione dalla Regola si riferisce al più grande bene della Chiesa che è l’unità. L’unità nasce dalla carità. Dice San Gregorio Magno: “E’ proprio della carità coltivare la concordia, conservare l’unità, superare le divisioni, raddrizzare le vie tortuose e consolidare le altre virtù con il vincolo perfetto”, appunto il vincolo della carità. (Diocesi di Lodi)

Annunci

I commenti sono chiusi.