Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Amani=Pace! di Gisela Hein

 

Amani= Pace, un augurio non solo per il 2011
Non casca dal cielo la pace vera, ma essa è frutto di un impegno costante di tutti noi, di tanti piccoli passi fatti uno alla volta, di tanti compromessi fatti per amore, di pazienza, di tolleranza. Dio non ci ha fatto in serie ed è in quella diversità che sta la ricchezza. Lavoriamo xke non sia invece motivo di piccole e grandi guerre.
Scriveva  mons. Christophe Munzihirwa, arcivescovo di Bukavu il 28.10.1996 alla vigilia del suo martirio:
“Noi abbiamo la speranza che Dio non ci abbandonerà e che da qualche parte del mondo sorgerà per noi un piccolo bagliore di spranza. Dio non ci abbandonerà se ci impegneremo a rispettare la vita dei nostri vicini a qualunque etnia appartengano”
Quest’ anno ho partecipato alla celebrazione Eucaristica nell’ anniversario della sua morte, messa celebrata fuori perché la cattedrale di Bukavu non poteva contenere la folla dei fedeli. Il ricordo di Mons.Christophe è vivo fra la sua gente e mi sono sentita fortemente coinvolta nella loro preghiera per la pace. Forse perché la pace non è tanto un augurio fatto a parole…
***Carissimi, questo potrebbe essere anche un mio contributo per il sito dei missionari iblei.Grazie! Auguroni! Gisela Hein
 
Annunci

I commenti sono chiusi.