Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Gisela Hein: cronaca di un viaggio missionario

Gisela Hein 27/10/2010 – Sono in Africa! Pian piano inizio a crederci. Arrivata ieri mattina a Bujumbura – Burundi, sono ospitata nella casa dei padri saveriani. Domani mattina si prosegue per Bukavu.

Qui c’è temporale in vista, un motivo in più x staccarsi la corrente..
Ieri – che bellezza- ho potuto vedere il “coucher du soleil” (tramonto) al lago Tanganika. Mi è sembrato quasi Marina con la sua spaggia di sabbia gialla e il rumore delle onde..Poi è talmente grande che non si vede l’altra riva. Impressionante la vita sulle strade, più ancora quando inizia far buio (verso le 18.30) C’ è in giro un mare di gente a piedi, in bici, con la macchina. Le luci nelle strade non esistono neanche qui nella grande città. Ma i pedoni cammino tranquilli in mezzo alla macchine. ‎..Poi è impressionante cio che si trasporta sulla bicicletta: di tutto e di più: 5 sacchi di cimento, ferri x la costruzione che sporgono 2m davanti e 2m dietro, fogli di compensato grande quanto una porta. I negozzi di costruzione ci sono dappertutto. C è un vero boom di fabricare.

Altri portano la robba sulla testa. Pensavo che fosse qualcosa da vedere solo nei villaggi, ma camminano tranquillamente con una cesta di 10 ananas, manghi .. a testa alta. Guardandoli sembra che questo peso non darebbe proprio fatica. E come non cade nulla.. Uno portava anche le uova. Il pesce fresco del lago, mangiato oggi, era buonissimo!

Quanto mi dispiace di non poter fare tante foto!!! Almeno in pubblico si deve cercare di evitare. Ce ne sarebbero da fare ad ogni passo che faccio. Quanto da osservare..

http://www.xaveriens.org/pays.php?lingua=it&id_pays=BU

Annunci

I commenti sono chiusi.