Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Togliete la pietra – Via Crucis vivente

Evidenziando l’iniziativa illustrata nel sito: http://www.cmv.it/nuke/modules.php?name=Comunita&service=article&sid=2631

Che cosa ci proponete quest’anno per aiutarci e vivere la Passione e morte di Gesù?

Elisabetta. “Togliete la pietra!” è il titolo che abbiamo scelto per sintentizzare la nuova edizione della Via crucis vivente 2010. Guardando il mondo di oggi ci siamo chiesti: è possibile togliere la pietra della chiusura alla vita? Si sa che al chiuso si muore! Più ci rintaniamo nei nostri guai più ci priviamo della possibilità di vivere.
Con questa rappresentazione ci siamo proposti di ricordare all’uomo di oggi che il Cristo, con la potenza del suo amore e chiedendo la nostra collaborazione, può rimuovere quelle pietre che spesso mettiamo sopra i problemi personali e sociali e aprirci alla gioia di vivere. Per dire tutto questo abbiamo cercato di portare in scena, accanto ai fatti che hanno caratterizzato gli ultimi momenti della vita umana di Cristo, l’evocazione di situazioni e problemi che toccano la nostra società: dal disagio giovanile alla droga, dall’ingiustizia verso i più deboli al dramma degli immigrati clandestini… La prima scena sarà, infatti, un’attualizzazione di questi drammi che in qualche modo ci toccano tutti da vicino. Quando il male e il peccato entrano nella nostra vita finiscono per distruggerci, ma quando togliamo la pietra esplode la vita.
Annunci

I commenti sono chiusi.