Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Suor Giovanna Dieli, linee autobiografiche

Sono Sr. Giovanna Dieli

 

Sono nata a Vittoria il 17 dicembre del 1937.

La mia vocazione missionaria non la posso ricondurre ad una data ben precisa, perchè sin da bambina mi sono sempre sentita attratta alla vita religiosa missionaria, certamente influenzata della vita cristiana della mia famiglia e dall’Azione Cattolica che frequentavo sin da piccolissima, dove ci raccontavano della vita dei missionari. A dodici anni avevo giá deciso di far parte delle Suore Frncescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria (dette d’Egitto perchè la fondazione è stata in Egitto) con sede a Roma, che ho cononosciuto tramite mia cugina Sr. M. Arcangela Dieli, all’epoca missionaria in Terra Santa. Non lo dicevo a nessuno, conservavo questo tesoro nel segreto del mio cuore, chiedendo sempre al Signore che mi facesse conoscere sempre meglio la sua Ssma  Volontá. Il mio unico dubbio era il problema di salute.

I miei genitori l’anno scperto quando hanno visto che appoggiavo mia sorella Teresa per partire.

Cosí mi sono rivelata ed ho conversato anche con Padre Salvatore Fiorilla, allora parroco della parrocchia San Giuseppe perché volevo partire presto. Avevo solo quindici anni, e non mi é stato possibile partire perché anche lavoravo ai Magazzini Corel per aiutare economicamente la mia famiglia. Il 19 febbraio de 1958 dovevo partire per Roma, ma il giorno 14 muore mio padre. Nonostante questo grandissimo dolore e la resistenza dei miei familiari, verso la fine del mese di maggio sono andata a Roma da mia zia Peppina ed il 04 giugno sono entrata definitivamente nella Casa Generale delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, dove ho cominciato la mia formazione.  Feci la Professione Religiosa l’08 settembre del 1961. Il 27 settembre del 1965 , con la nave “Federico C”, arrivavo in Brasile.

Dopo un periodo di inculturazione, la mia prima missione é stata a São Lourenço MG nel nostro Collegio Cuore Immacolato di Maria, dove aiutavo nella portineria e, responsabile per la Pastorale Liturgica, (Musica Sacra) nella parrocchia.

Attualmente abito nell’ “Educandario Nossa Senhora Aparecida” nella  Città di Serra Negra. SP

I commenti sono chiusi.