Missionari Iblei

Centro Missionario Diocesano – Ragusa

Suor Teresa Dieli , Missionaria in Brasile

Iniziamo una collaborazione con INSIEME curando uno spazio missionario. Il primo scritto (che riportiamo anche in questo spazio missionario) é di Suor Teresa Dieli, poche linee biografiche accompagnate da alcune foto. Suor Teresa vive in Comunitá a Campinas (100 km da San Paolo)

 

Sono Suor Teresa Dieli.

 

Sono nata a Vittoria l’ 11 giugno de 1935.

La mia vocazione missionaria ebbe inizio quando ero beniamina dell’Azione Cattolica. Una domenica la signorina Rosa ci parlava delle suore prigioniere in Cina. Avevo otto o nove anni. Appartenevo alla parroocchia San Giuseppe il cui parroco era il Padre Lissandrello. Coltivavo sempre questo desiderio con la  preghiera, anche durante la mia adolescenza. Peró verso l’età di sedici anni venne il dubbio. Ma la decisione é avvenuta ai diciassette anni. Conservavo tutto nel secreto del mio cuore e così ai diciotto anni lo seppero tutti e a novembre del 1953 ero postulante a Roma nel’Istituto delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, proprio quelle suore di cui ci parlava la signorina Rosa.

Feci la Professione Religiosa il 9 settembre del 1956. Il 28 giugno 1957, con la nave “Conde Grande” arrivavo in Brasile. Gli studi fatti in Italia non valevano qua, così sono stata inviata a Jardinopolis-SP al nostro collegio Sacro Cuore, dove ho studiato e sono rimasta fino al 1965: insegnavo Francese e Religione e aiutavo nella Pastorale Vocazionale Diocesana.

 

 

Annunci

I commenti sono chiusi.